parallax background

Gimbal Zhiyun Z1 Evolution | Recensione ed opinioni – PRO e CONTRO

Praga e Karlstejn | Tre giorni e mezzo tra Pub, Castelli e Musei | Parte 1
17 agosto 2017
Xiaomi Yi 4k | La nostra Recensione
25 agosto 2017
 
Un giorno, finalmente, abbiamo deciso di dedicarci all'acquisto di un gimbal, un apparecchio cardanico in grado di stabilizzare le riprese eseguite con dispositivi appositi. Quello che volevamo in particolare, era uno stabilizzatore per action-camera.
Così, dopo disperate ricerche ed accurate analisi, siamo giunti alla conclusione.
Volevamo uno Zhiyun z1 Evolution.
Questo appartiene alla categoria di quelli da tenere in mano, ossia HAND-HELD.

Le caratteristiche che rendono queto gimbal la migliore scelta (a nostro parere) come rapporto qualità/prezzo tra tutti non sono da ricercarsi nella capacità di stabilizzazione, che bene o male rimane sempre la stessa.. esatto, perchè a meno che non siate esperti farete davvero fatica a notare la differenza di stabilizzazione tra i vari esemplari delle diverse marche.
Le vere qualità e migliorerie che fanno la differenza stanno nella qualità costruttiva e nelle possibilità elettroniche aggiuntive. Andiamo ad analizzarle insieme!
 
Inanzitutto il meccanismo ha un angolo massimo di inclinazione eccezionale.
Non raggiunge i 360 gradi, ma non ci va neanche lontano. Inoltre a differenza di altri suoi simili è davvero difficile da far ''impallare''.
Il corpo è ben assemblato, costruito in alluminio leggero e resistente. Non da alcuna sensazione di fragilità.
IL sistema di alloggiamento dell'action camera è semplice e affidabile. Le vitine, che si avvitano senza incastrarsi mai, riescono a fissare la nostra Xiaomi come una GoPro con estrema efficacia. Non ha problemi neanche se si tratta di una GoPro con battery backpack.
 
La stabilizzazione è semplicemente impostabile attraverso il joystick in tre modalità diverse che immobilizzano combinatamente gli assi di rotazione in base alla necessità di ripresa! ..le modalità sono scelte bene a nostro parere. Inoltre il joystick permette di controllare manualmente il tilting ed il panning, ossia l' inclinazione e la direzione della mira.
 
Il sistema di ancoraggio inoltre non causa alcun disagio in caso di GoPro o Xiaomi display-muniti nella parte posteriore.
 
Il corpo di questo aggeggio è anche accorciabile! Difatti svitando la prolunga che ospita la seconda batteria è possibile alimentarlo solo con una delle due, anche se, a detta nostra, non ne vale la pena dato che si guadagnano pressochè 5 centimetri. Ma può tornare utile.
 
E' sorprendentemente leggero. Difatti abbiamo avuto modo di percorrere non poca strada dovendolo tenere in mano e non è stato tedioso.

Alla base troviamo anche una filettatura 1/4'' che permette di fissarlo su di un tripiede fotografico o su di una prolunga.
 
Le due batterie da 2A ciascuna garantiscono un' autonomia davvero eccezionale! L'abbiamo potuto constatare a nostra esperienza... L'azienda cinese difatti promette 12 ORE DI AUTONOMIA! Questa è davvero una caratteristica importante. Infatti è possibile approfittarne per ricaricare la propria action cam (sensatamente) grazie al cavetto specifico incluso nella confezione.
 
Separatamente è acquistabile un piccolo display aggregabile al gimbal per constatare l'inquadratura dell'action cam in uso.

Il software per regolazioni e necessità tecniche varie è davvero semplice e funzionale. E' compatibile sia con Mac che con PC.

IL CONTENUTO DELLA CONFEZIONE E' IL SEGUENTE :
-gimbal
-carica batterie
-cavo usb-micro usb
-2 batterie da 2A ricaricabili
-cavetto micro usb-gimbal per ricaricare l'action camera e trasmettere il segnale AV video e cavetto micro usb-gimbal solo per il segnale AV video
-prolunga per doppia batteria
-manuale di istruzioni
-protezione spugnosa adesiva applicabile
 
I DIFETTI CHE ABBIAMO RISCONTRATO DOPO AVERLO UTILIZZATO DIVERSE VOLTE SONO I SEGUENTI:
-non può ruotare di 360°
-non è immergibile in acqua
-per collegarvi una Xiaomi bisogna acquistare un adattatore mini usb-micro usb
-se vi si ripone un' action cam Xiaomi Yi o Xiaomi Yi 4k come la nostra, la gabbietta delle viti che assicura l'action cam al seggio va a ricadere quasi sopra al tasto superiore di scatto nel caso della prima, e leggermente sopra nella seconda. Non è una cosa che da fastidio in realtà, e almeno per persone alla buona come noi non rappresenta un problema.. ma va detto per chi si aspetta cose su misura perchè, ve lo ricordo, questo gimbal sarebbe ottimizzato per le GoPro.

Ha dei difetti che possono dare qualche perplessità a chi sta pensando di acquistare questo articolo. Ma come rapporto qualità prezzo non ha pari tra i suoi rivali, questo è certo.
Gli stabilizzatori nella stessa fascia di prezzo almeno non reggono il confronto.
Quindi, se volete un gadget funzionale, ben costruito e funzionalmente valido senza spenderci una fortuna questo è quello che fa per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *