parallax background

10 cose da NON fare a Marrakech | Consigli utili per un soggiorno senza impicci

Cosa regalare ad un appassionato di Fotografia | Tracolla Personalizzata
21 aprile 2017
Villach e Lubiana | 4 giorni, 3 castelli e 2 laghi in un solo viaggio.
8 luglio 2017

Marrakech trappola per turisti?


Vi aiutiamo noi a fare chiarezza. Bastano pochi accorgimenti per vivere al meglio il vostro soggiorno a Marrakech.

 


1

Non intraprendere nessun tipo di attività senza prima aver concordato il prezzo


Che dobbiate scattare una foto, chiedere un' indicazione, o accettare un qualsiasi tipo di bene materiale o prestazione chiedete se va pagata e quanto. Abbiamo assistito a scene di persone che venivano rincorse per tutta la piazza perchè avevano fatto delle foto senza lasciare nessuna moneta..


2

Non seguire persone che si improvvisano guide turistiche


Molte persone del posto, appena vedono un turista disorientato, vi si fiondano a fianco e iniziano a dire "Seguitemi, vi porto a vedere quel posto. E' proprio dietro l'angolo, venite con me". Un po' per curiosità, un po' perchè volevate veramente andare da quella parte ma non volete dire di no a questo tizio, vi ritrovate a seguirlo. Ma attenzione: se vi allontanate troppo dalla piazza principale, e avete dubbi che non vi stia portando in luoghi sicuri, con gentilezza ditegli che preferite tornare indietro e lasciate perdere.


3

Non andare a zonzo per Marrakech a notte fonda


Se dovete prendere l'aereo di mattina presto e avete bisogno di un Taxi, sconsigliamo di raggiungere la piazza Jamaa el Fna la notte. Chiedete alla Riad dove state alloggiando. Saranno felici di autarvi a chiamare un Taxi per la partenza a notte fonda, e si assicureranno che l'autista sia serio ed affidabile.


4

Non pianificare itinerari all'interno dei Souk


Lasciatevi perdere all'interno dei Souk, e fatevi guidare dai profumi e gli odori di questa città. Tanto, bene o male, ogni strada e ogni vicolo alla fine portano alla grande piazza Jemaa el-Fnaa, cuore pulsante di Marrakech.


5

Non accettare mai il primo prezzo che vi propongono


Se non vi sembra di essere in un contesto inadeguato trattate sui prezzi! Non verrete presi per dei poveri taccagni.. la contrattazione fa parte della cultura marrakchi.. e dopo qualche battaglia a colpi di rilanci ci prenderete gusto


6

Non sentitevi obbligati ad accettare servizi


Ci saranno molte persone che vi faranno credere che il servizio che vi sta offrendo è obbligatorio, ma non sentitevi obbligati ad accettare. In caso vi capiti, fate molte domande "trabocchetto" per capire la verità.


7

Non bere l'acqua dai rubinetti


Prima di bere dell'acqua assicuratevi sempre che provenga da una bottiglietta sigillata. Non fidatevi delle caraffe di acqua che vi danno ai ristoranti. Chiedete sempre di avere delle bottigliette. Inoltre state attenti anche alla frutta fresca.


8

Non illudetevi dalle pubblicità


Sebbene molte Riad abbiamo bellissime foto nei volantini, leggete sempre bene le recensioni degli altri utenti. Non fidatevi mai di quello che appare nelle pubblicità. Anche per i loghi dove andare a mangiare vale la stessa cosa. Vi consigliamo di utilizzare il sito di Tripadvisor.


9

Non andare a Marrakech muniti soltanto di una carta di credito


Gli ATM di Marrakech fanno abbastanza paura. Sono sporchi, super usati, e nel momento in cui inserisci la carta per prelevare, speri soltanto che ti torni fuori. Inoltre è molto probabile che la carta che hai debba essere attivata prima del viaggio, per poter prelevare fuori dell'europa. Partite quindi con parecchi soldi in contanti, e cambiateli in centro a Marrakech.


10

Non andare a Marrakech durante il Ramadan


Sconsigliamo di visitare la città durante questo periodo. Molti negozi rimangono chiusi e nella piazza principale ci sono meno cose da vedere la sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *